Venerdì , 15/12/2017
La nostra passione, la nostra terra

Motore di ricerca

Omaggio a Mario Carotenuto

Solo un mese fa grazie all'interessamento e l'apprezzata sensibilità di Mirko artista Vietrese, per incarico ricevuto dall'amministrazione Comunale, questa opera presente sul corso principale di Vietri sul Mare è tornata al suo originale splendore. È così che noi della Proloco di Vietri sul Mare, vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia ed allo stesso tempo la nostra gratitudine ad un uomo, un artista, ed un amico che in più occasioni e in tante iniziative, in tante opere resta presente, ed indelebile per Vietri sul Mare.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1986. Opera di Mario Carotenuto, pittore e ceramista italiano. L’ artista utilizza lo spazio vuoto della nicchia come il cielo sulla sommità del Golgota, dove posiziona i frammenti della tragedia. La scena della crocifissione scompare, si dissolve, lasciando solo i fotogrammi più significativi.

Le mani trafitte, i simboli della divinità e della morte, i volti disperati sotto la croce e quello del Cristo, vinto dal dolore. Tutto il resto è superfluo, infinito e orizzonte. Carotenuto ha uno stile inconfondibile. Colori tenui e pennellate leggere, come il tocco di una farfalla, spesso presente nelle sue opere come una seconda firma. Qui la troviamo poggiata sul cartiglio della croce, nel piatto posizionato più in alto. Dello stesso artista è possibile ammirare il presepe museale esposto nel Duomo di Salerno, composto da oltre settanta figure a grandezza naturale, dipinte su sagome di legno.

Oggi è un giorno triste, anche per Vietri sul Mare, ma soprattutto per l’arte. Il suo cuore del maestro Mario Carotenuto, ha cessato di battere per sempre. Il celebre artista salernitano, nativo di Tramonti è spirato intorno alle 15 nella propria abitazione. Aveva 95 anni. Per settant’anni Carotenuto, pittore e ceramista sopraffino, ha ripreso la bellezza della natura, della sua terra e molti dei suoi abitanti. E dire soltanto il 12 ottobre scorso aveva presenziato alla sua ultima (è il caso di dirlo) mostra presso la sala San Tommaso del Quadriportico del Duomo di Salerno “Mario Carotenuto autoritratto degli anni Settanta”. Grazie Maestro.

La nostra città

La Cupola della Chiesa di San Giovanni

Fonte d'ispirazione di artisti di tutto il mondo, dai bastioni di roccia calcarea della Costa d'Amalfi ai dolci rilievi dei Monti Lattari.

Comunicati Stampa

La nostra Storia

Le Repubbliche Marinare

Dai fasti dei romani a quelli della Repubblica di Amalfi, la nostra terra abbonda di testimonianze di un passato...sempre presente.

Luoghi da visitare

Gli scogli detti i due fratelli

Paesaggi che sembrano pensati da un artista racchiudono tesori spesso nascosti all'occhio curioso del turista.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
© Copyright 2015-2017 Pro Loco Vietri sul Mare
via O. Costabile - 84019 Vietri sul Mare (Salerno) - Partita IVA: 95102990652